Per conoscere più approfonditamente le caratteristiche delle funzionalità delle nostre macchine abbiamo predisposto il seguente elenco.

OZONO TRANSDERMICO

L’ozono di grado medicale è l’ingrediente chiave dell’efficienza della bio-cabina HOCATT.

HOCATT è dotata di un Concentratore di Ossigeno che produce ossigeno (O2) per i due generatori a scarica corona in dotazione. Essi producono ozono puro (O3) che viene infuso all’interno della cabina. Il secondo generatore è dedicato anche alle funzioni ausiliarie quali la coppettazione (per concentrare l’applicazione di ozono a zone specifiche) e l’insufflazione vaginale.

Vi sono molte vie di somministrare dell’ozono: HOCATT sfrutta la metodologia dell’assorbimento attraverso la pelle (transdermica), metodologia non invasiva ma allo stesso tempo molto efficace e che espone tutto il corpo ai benefici dell’ozono.

Di seguito le più comuni metodologie usate in ossigeno-ozonoterapia:

  1. Iniezioni sottocutanee, intramuscolari, intra-articolari, intradiscali, …
  2. Autoemotrasfusione
  3. Insufflazione rettale
  4. Insufflazione vaginale (anche con HOCATT)
  5. Coppettazione locale (anche con HOCATT)
  6. Acqua ozonizzata da bere (possibile anche con HOCATT)
  7. Transdermico totale (HOCATT) o locale
  8. Applicazioni topiche tramite creme o oli ozonizzati

L’ozono (O3 – dal greco “emanante odore”) è una molecola naturale che si può considerare un super ossigeno.

L’ozono è un gas di un pallido colore azzurro cielo, di odore pungente, dotato di forte potere ossidante, altamente solubile e reattivo; ha un forte effetto ossidativo sui composti organici.

L’ozono è formato da molecole triatomiche di ossigeno, una struttura chimicamente instabile che lo porta a combinarsi molto facilmente con altri elementi: uno dei tre atomi di ossigeno si lega ad altre strutture molecolari, creandone nuove. Tutto questo può avvenire anche nel nostro organismo, influenzando il metabolismo e la vita delle cellule (da OzoneTherapy -rivista medico-scientifica, in lingua inglese, della Sioot, 2016).

Paradossalmente, nonostante l’ozono sia una molecola ossidante, aumenta le proprietà antiossidanti dei tessuti e delle strutture su cui agisce. E l’efficacia dell’ossigeno-ozono terapia si basa esattamente su un controllato e moderato stress ossidativo prodotto dalle reazioni dell’ozono con le differenti componenti biologiche dell’organismo. L’ozono si combina istantaneamente con diversi tipi di molecole, avviando una serie di reazioni chimiche che aumentano la produzione di enzimi antiossidanti, con effetti benefici sulla vita e il funzionamento delle cellule.

Di carica positiva l’ozono viene attratto dalle cellule a carica negativa come batteri, virus, parassiti, micosi, lieviti, (che non hanno la capacità di produrre enzimi anti ossidanti), neutralizzandoli ed eliminando così le infezioni attive.

L’ozono mette in atto una serie di meccanismi positivi all’interno del corpo favorendone la guarigione senza l’utilizzo di farmaci.

Da quanto affermato dal Prof Bocci (eminente ricercatore italiano che per più di 20 anni ha studiato gli effetti dell’ozono nel corpo umano) ed altri importanti ricercatori nel campo dell’ossigeno-ozono terapia, ci sono buone ragioni per affermare che un impiego prolungato dell’ozono possa provocare 4 importanti fenomeni (da “Ozonoterapia Basata sull’Evidenza, comitato Scientifico WFOT, 2015):

  1. induzione di proteine da shock ossidativo;
  2. aumento di formazione e di attività di molti enzimi antiossidanti;
  3. conseguentemente riduzione, e normalizzazione, dello stress ossidativo;
  4. probabile rilascio di cellule staminali del modello osseo.

Lo stress ossidativo è la principale causa dell’invecchiamento.

I benefici che promette l’ozono sono molti altri: da un lato migliora la risposta del nostro organismo nei confronti dei radicali liberi, dall’altro aiuta la circolazione e l’ossigenazione dei tessuti.  L’obiettivo dei trattamenti con l’ozono è proprio quello di aumentare il quantitativo di ossigeno nel corpo con tutti i benefici che questo comporta, benefici che con HOCATT sono resi ancora più efficaci dalla combinazione con l’acido carbonico e l’ipertermia, facendo di HOCATT lo strumento più efficace per la disintossicazione disponibile oggi sul mercato.

Tra gli effetti vi è ad esempio il rilascio di endorfine ed il rilassamento dei muscoli con conseguente riduzione del dolore.

Di seguito i principali effetti dell’ozono, avallati da più di 1200 lavori scientifici pubblicati (Linee guida e buone pratiche in Ossigeno-Ozono terapia, Nuova FIO, 2018):

  1. Aiuta a combattere i radicali liberi migliorando l’efficienza del sistema antiossidante
  2. Ossida tossine e virus facilitandone l’espulsione
  3. Stimola il sistema immunitario (aumentando la produzione di interferone ed altre proteine addette al buon funzionamento del sistema immunitario)
  4. Aiuta a migliorare le funzioni del cervello e la memoria
  5. Favorisce la pulizia di arterie e vene (ossida e scompone la placca arteriosa), migliorando la circolazione
  6. Normalizza la produzione di ormoni e di enzimi
  7. Stimola la produzione di globuli bianchi nel sangue
  8. Aumenta l’elasticità dei globuli rossi
  9. Antivirale, antibatterico, antimicotico
  10. Antidolorifico, rilassante
  11. Antinfiammatorio
  12. Accelera la produzione di energia (ATP)

ACIDO CARBONICO TRANSDERMICO

L’acido carbonico è naturalmente presente nel corpo umano.

Nei primi minuti del trattamento, HOCATT infonde CO2 (anidride carbonica) nella cabina. La CO2 si mescola con il vapore (H2O) e forma acido carbonico (H2CO3).

L’acido carbonico ha la capacità di penetrare attraverso la pelle, nei vasi sanguigni, grazie al suo stato altamente solubile, facendo aumentare la capacità di assorbimento di ossigeno di sangue, muscoli e pelle. Questo processo fisiologico è conosciuto come “effetto Bohr” (dal medico danese che lo ha studiato). L’effetto Bohr non è il solo effetto dell’acido carbonico sul corpo umano, infatti altri suoi meccanismi riguardano stress, cellulite, sistema nervoso parasimpatico, sistema cardiovascolare e pelle.

Di seguito i benefici dell’acido carbonico transdermico:

    1. Migliora la circolazione sanguigna e l’approvvigionamento di ossigeno ai tessuti
    2. Aumenta la quantità di ossigeno ai tessuti, agli organi, al cervello, alla pelle
    3. Riduce lo stress, rilassa i muscoli e la mente
    4. Rivascolarizza i capillari ripristinandone il funzionamento
    5. Riduce la pressione del sangue
    6. Rilassa il sistema nervoso centrale
    7. Antinfiammatorio
    8. “Scioglie” le cellule adipose aiutando la perdita di peso

SAUNA A VAPORE

La sauna sfrutta il calore per determinare la dilatazione dei pori della pelle ed una traspirazione immediata con conseguente aumento della sudorazione.

Chiamata la farmacia dei poveri.

Grazie al suo bollitore interno HOCATT produce vapore aumentando la temperatura all’interno della cabina. La temperatura è controllata da un termostato e può essere regolata a seconda delle singole esigenze e modificata in ogni momento.

Il vapore insieme ai raggi infrarossi lontani fanno aumentare la temperatura corporea inducendo la sudorazione. Il vapore, inumidendo la pelle, facilita l’assorbimento di ozono e acido carbonico. (Vedi anche Ipertermia).

  1. Diminuisce le contratture muscolari, allevia tensione e dolore
  2. Migliora il metabolismo
  3. Velocizza l’eliminazione dell’acido lattico e facilita il recupero post allenamento
  4. Aumenta il volume e l’attività dei globuli bianchi, aumentando di conseguenza l’efficienza del sistema immunitario
  5. Aumenta la produzione di ormoni ed enzimi
  6. Aumenta le funzioni del mitocondrio
  7. Migliora i livelli di lucidità mentale

RAGGI INFRAROSSI LONTANI

Le lunghezze d’onda dell’Infrarosso Lontano hanno spiccate proprietà benefiche terapeutiche sugli organismi viventi.

I raggi infrarossi sono posizionati all’interno di HOCATT dietro lo schienale e di fianco ai piedi. Essi aiutano ad aumentare la temperatura e penetrano profondamente nel corpo.

Nel 1800, l’astronomo William Herschel scoprì un tipo di radiazione invisibile nello spettro luminoso oltre la luce rossa: un raggio che sarebbe diventato noto come infrarosso, che non viene riflesso ma assorbito. Il trattamento ai Raggi Infrarossi Lontani è un sistema per cui onde di luce penetrano nel corpo umano, trasformandosi in energia termica che eleva delicatamente la temperatura corporea per attivare importanti funzioni corporee. Il trattamento ai raggi infrarossi aumenta il livello di energia delle molecole d’acqua, promuovendo una rapida crescita e rigenerazione cellulare.(Vedi anche Ipertermia).

  1. Aiutano la disintossicazione dai metalli pesanti e dalle tossine
  2. Facilitano l’eliminazione delle tossine nel sangue, aiutando a ripulire le pareti di arterie, vene e capillari
  3. Attivano la circolazione in tutti i tessuti, favorendo il rilascio dell’ossigeno
  4. Migliorano i disturbi dovuti ad ipertensione, osteoporosi, emicrania e cattiva digestione
  5. Migliora i sintomi di: fibrocisti al seno, difficoltà di concentrazione ed iperattività (ADHD), fibromalgia, sindrome della stanchezza cronica ed altro ancora…

IPERTERMIA

Sauna a vapore e raggi infrarossi lontani aumentano la temperatura all’interno di HOCATT allo scopo di aumentare la temperatura corporea.

L’ipertermia induce artificialmente la febbre e fornisce al corpo gli stessi effetti curativi della febbre naturale.

Normalmente la febbre, o piressia, è il tentativo del corpo di distruggere gli organismi invasori e di sudare le impurità attraverso la pelle. La febbre è stata definita la grande base della salute. Quando il corpo è in uno stato febbrile stimola una risposta rigenerativa completa. La temperatura corporea aumentata sollecita il sistema immunitario, aiuta ad aumentare il volume e l’attività dei globuli bianchi, aiuta il corpo a disintossicarsi e produce uno stato di rilassamento generale essenziale per il processo di guarigione. La febbre rende più veloci i processi, di conseguenza il corpo produce più ormoni ed enzimi. La naturale risposta al calore è la vasodilatazione, con conseguente innalzamento della frequenza cardiaca (esercizio passivo) che supporta un flusso sanguigno più elevato e provoca una maggiore ossigenazione e una maggiore capacità del sangue di trasportare nutrienti, ormoni e sostanze enzimatiche in tutto il corpo. Nel tentativo di raffreddare e regolare la temperatura corporea, il corpo inizia a sudare ed espelle le tossine nel sudore. Forse il meccanismo più importante di una febbre è il fatto che aumenta la funzione mitocondriale con effetti positivi su metabolismo e sul sistema immunitario.

OSSIGENO

Il Concentratore di Ossigeno in dotazione a HOCATT fornisce ossigeno puro umidificato da respirare durante la seduta aumentando così la saturazione di ossigeno nel corpo.

L’ossigeno è un elemento vitale che sostiene la vita. Il 90% dell’energia del corpo viene creata dall’ossigeno attraverso il metabolismo aerobico. La corretta ossigenazione cellulare è l’unico modo per ottenere il massimo del benessere. Invecchiando le nostre cellule perdono la capacità di funzionare normalmente perché il loro livello di ossigeno tende a diminuire.

A causa del deterioramento dei livelli di ossigeno, c’è un rallentamento della produzione di ATP. L’ATP (adenosina trifosfato) è il carburante del nostro corpo, ci dà l’energia di cui abbiamo bisogno per correre, saltare, mangiare, respirare e vivere. A causa del lento declino delle cellule, i capillari del corpo tendono a gonfiarsi riducendo l’apporto di ossigeno ai tessuti.

Aumentando i livelli di ossigeno siamo in grado di rallentare drasticamente il processo di invecchiamento.

  1. Rallenta i processi di invecchiamento
  2. Aiuta a bruciare fino al 30% in più di calorie
  3. Aumenta forza ed energia
  4. Risana le funzioni polmonari, cosi da migliorare l’assorbimento di ossigeno
  5. Aiuta a raggiungere il livello desiderato delle performance negli sportivi
  6. Antidolorifico
  7. Migliora i disturbi oculari e di messa a fuoco
  8. Riduce l’edema nelle cellule capillari
  9. Migliora problemi circolatori soprattutto negli arti inferiori
  10. Riduce l’ipertensione

INFUSIONE DI OLII ESSENZIALI

HOCATT ha uno scomparto all’interno del getto di vapore per aggiungere olii essenziali od essenze fresche. Gli olii sono infusi all’interno della cabina attraverso il vapore facendone un’applicazione transdermica.

L’Aromaterapia è stata definita come l’arte e la scienza di utilizzare essenze aromatiche naturalmente estratte dalle piante per bilanciare, armonizzare e promuovere la salute del corpo, della mente e dello spirito, migliorando così la capacità del corpo di trovare un modo naturale per guarire se stesso.

Si basa sul principio che le fragranze naturali, o gli olii essenziali, di determinate piante o fiori, possono influenzare i nostri stati d’animo.

Gli oli essenziali vanno a riequilibrare, lavorando sul nostro sistema endocrino, sul nostro stato psico-fisico, sul nostro olfatto, sui nostri centri energetici e canali energetici.

Lavorano su tre livelli: fisico, emozionale, vibrazionale. Gli oli essenziali non si limitano a far passare il sintomo ma vanno a lavorare sull’emozione, sul pensiero, che ha fatto emergere quel problema e ci aiutano a guarirlo e a non farlo tornare.

L’aromaterapia riduce i livelli di ansia e di stress e, conseguentemente, questo può abbassare la pressione sanguigna, aumentare la qualità del sonno e ridurre la tossicità.

Moltissime sono le pubblicazioni al riguardo, di seguito un breve suggerimento su quali olii essenziali usare per:

  1. Agitazione: camomilla (romana), lavanda, mandarino, sandalo
  2. Ansia / Paura: bergamotto, camomilla (romana), legno di cedro, incenso, gelsomino, lavanda, neroli, patchouli, rosa, sandalo
  3. Afrodisiaco: salvia sclarea, gelsomino, patchouli, rosa, sandalo, vaniglia, ylang ylang
  4. Fatica / Stanchezza: basilico, bergamotto, salvia sclarea, incenso, zenzero, pompelmo, gelsomino, limone, patchouli, menta piperita, Rosmarino, Sandalo
  5. Isolamento: camomilla (romana), bergamotto, salvia sclarea, incenso, rosa
  6. Per sostenere la memoria: Basilico, Cipresso, Limone, Menta piperita, Rosmarino
  7. Tristezza / Lutto: Bergamotto, camomilla (romana), salvia sclarea, incenso, pompelmo, gelsomino, lavanda, limone, arancia, rosa, sandalo, ylang ylang
  8. Autostima: Bergamotto, Cipresso, Pompelmo, Gelsomino, Arancia, Rosmarino
  9. Alleviare lo stress: Bergamotto, Camomilla, Lavanda, Limone, Arancia, Patchouli, Vaniglia, Ylang Ylang

LUCI FOTONICHE COLORATE

In HOCATT due luci fotoniche color star, a dissolvenza incrociata, riempiono di luce colorata la cabina. I colori si riflettono sulle pareti della cabina e sul vapore per essere poi assorbiti dalla pelle.

Questa tecnologia di illuminazione digitale all’avanguardia (LED)  genera una varietà di luci colorate (tutto lo spettro) a cui il corpo reagisce in modi quantificabili e fisiologici.

I colori hanno effetti diversi sulla mente e sul corpo. A oggi, la ricerca è ben documentata sull’evidenza delle reazioni organiche date dalla cromoterapia e dimostra che c’è un evidente risposta emozionale e psicologica alla scala cromatica.

La luce è semplicemente energia. Ogni colore ha una diversa frequenza e lunghezza d’onda, il che significa che ogni colore produce una diversa forma di energia. Ogni colore influenza la mente e il corpo in modo diverso.

  1. Il viola calma la paura e l’ansia, allevia l’insonnia ed ha un effetto sedativo sul sistema nervoso
  2. L’indaco ha effetti positivi per la vista, l’udito e l’olfatto
  3. Il blu aiuta a combattere infezioni ed infiammazioni, ottimo per tagli e ferite. Ha effetti benefici anche per la gola
  4. Il verde dà sollievo dall’emicrania, dalle ulcere, dal raffreddore e dai disturbi cardiaci.
  5. Il giallo migliora la concentrazione mentale, aiuta in caso di indigestione, bruciori di stomaco e stitichezza. Influisce su intestino e fegato
  6. L’arancione aiuta a combattere asma e bronchite e migliora l’intero sistema respiratorio.
  7. Il rosso stimola la circolazione del sangue ed il flusso di adrenalina. Dà energia e stimola il sistema riproduttivo

IRRADIAZIONE ULTRAVIOLETTA

Il calore all’interno di HOCATT causa la rottura dei legami tra le particelle di ossigeno nelle molecole di ozono, generando irradiazione ultravioletta, proprio cone accade nell’atmosfera terrestre.  Questa irradiazione colpisce l’epidermide e gli strati più profondi della pelle, promuovendo la produzione di sostanze protettive, ormoni e vitamine. Inoltre ha un azione disinfettante e battericida.

  1. Stimola la produzione di vitamina D e serotonina
  2. Aiuta a combattere diverse problematiche della pelle come psoriasi, vitiligine, dermatite, micosi

L’efficacia del trattamento con l’irradiazione ultravioletta è molto alta e si registrano miglioramenti delle lesioni già dal primo trattamento.

MICROCORRENTI SPECIFICHE

HOCATT Gold e Diamond somministrano le Micro correnti Specifiche (Frequency Specific Microcurrents FSM) attraverso placche per i piedi ed elettrodi per le mani. La HOCATT Platinum ha solo le placche per i piedi. Le frequenze sono pre-programmate e ne esistono più di 100 tra cui scegliere.

Ogni cosa nell’universo, ha una frequenza di oscillazione che si chiama frequenza di risonanza.  Ogni micro organismo (funghi, batteri, virus, parassiti, amebe, muffe, ecc.) ha una frequenza unica e specifica (o Mortal Oscillatory Rate). Quando si trasmette quella stessa frequenza al microrganismo, si provoca uno stress strutturale e l’agente patogeno viene disabilitato o muore. Le Micro correnti Specifiche (metodo Dott. Rife) possono generare onde di risonanza che distruggono i batteri nocivi, senza fare alcun danno al tessuto circostante.

Possono anche agire positivamente per la disintossicazione: l’applicazione ripetuta di determinate frequenze serve per “smuovere” gli inquinanti fuori dalle cellule e dai tessuti in modo che possano entrare nel sangue o nella linfa ed essere poi eliminati dagli organi emuntori.

Le Micro Correnti Specifiche possono ripristinare la funzionalità ottimale di un organo o di un sistema. Per ripristino della funzionalità di un organo, o di un sistema, il processo funziona secondo il principio della frequenza di trascinamento (o sincronizzazione per risonanza). Trasmettendo le frequenze di un organo sano in un organismo in cui questo non funziona bene, dopo un periodo di tempo la frequenza di trascinamento prenderà il posto di quella esistente migliorando le funzioni di quell’organo.

I trattamenti con elettro frequenza sono ampiamente studiati e pubblicati in tutto il mondo. Questo trattamento ha fornito una soluzione senza medicinali, non invasiva per un numero considerevole di problemi di salute. Può anche essere usato per simulare esercizio fisico, fornendo così un esercizio passivo a coloro che non sono in grado muoversi (anziani, deboli, malati, tetraplegici). L’effetto di consumo calorico dell’esercizio passivo è un ulteriore vantaggio anche per i sani!

  1. Azione analgesica
  2. Azione antinfiammatoria
  3. Influiscono sul flusso sanguigno e sul sistema linfatico
  4. Riducono gli edemi
  5. Accelerano la rigenerazione dei tessuti
  6. Attivano il metabolismo

CEMP

CEMP è l’acronimo di Campi Elettro Magnetici Pulsati, dall’inglese Pulsed Electro Magnetic Fields (PEMF).

HU=GO è un generatore di Campi Elettro Magnetici Pulsati ad alta intensità di ultimissima generazione: i campi vengono creati grazie a solenoidi composti da fili di rame molto sottili ed isolati con il silicone; le solenoidi risultano così molto spesse ma incredibilmente morbide e maneggevoli. Queste sono inserite in due materassini per il trattamento full body potenziato dall’effetto sandwich.

HU=GO può anche essere collegato a HOCATT Platinum che, al suo interno, è predisposta per il trattamento CEMP, con un apposito solenoide ed un altissimo grado di isolamento e protezione di tutti gli altri apparati.

Ma perché i CEMP sono così importanti? Il nocciolo della questione si riduce al fatto che noi siamo esseri elettromagnetici, le nostre cellule funzionano grazie alla loro carica elettrica. Una persona sana con un buon sistema immunitario, ha le cellule che hanno un potenziale di membrana ottimale di -90milliVolt. Per poter funzionare la cellula ha bisogno di questa tensione leggermente negativa e grazie a questo produce la vita: espelle le tossine, ossigena la cellula, attiva il metabolismo assimilando le sostanze nutrienti attraverso i pori della cellula che si dilatano, produce l’energia per la nostra vita quotidiana, l’adenosina trifosfato (ATP), attraverso scambi ionici tra sodio e potassio, attivati sempre dalle cariche elettriche. Mantiene sano il sistema immunitario portando i “rifiuti” nella matrice extracellulare che, a sua volta, li invia agli organi di depurazione (polmoni, reni, fegato). A -40milliVolt siamo già pieni di dolori e patologie croniche e il sistema immunitario è fortemente deficitario e a -20milliVolt siamo al capolinea con formazioni tumorali.

Il CEMP ad alta intensità provoca un’inondazione di elettroni nel corpo. Gli elettroni liberi servono da antiossidanti naturali, anch’essi a carica negativa.  Questo rende HU=GO intrinsecamente un trattamento anti-età.

I CEMP hanno altri effetti rapidi se non immediati. Il metabolismo aumenta del 30%, per cui chi non può muoversi, a parità di dieta, dimagrisce. Il sangue diventa in una decina di secondi meno denso e viscoso, i globuli rossi bloccati in pile si liberano e si attivano e quelli bianchi si mettono a caccia. La microcircolazione accelera con la diffusione sistemica dell’ossigeno attraverso i capillari in tutto il corpo. Si attivano le proteine di risposta al dolore. L’energia riparte. L’adrenalina si destruttura e si diventa calmi. Benefici sono infiniti.

Esiste una grande quantità di ricerche a disposizione riguardo il CEMP, ed altre sono ancora in corso. I meccanismi di alcuni dei meravigliosi effetti del trattamento CEMP devono ancora essere compresi pienamente, ma quello che già sappiamo è che i risultati parlano da soli.

  1. Rallenta gli effetti del tempo (attraverso la neutralizzazione dei radicali liberi)
  2. Aumenta l’energia, massimizzando la produzione di ATP e ottimizzando l’ossigenazione di sangue e tessuti
  3. Migliora l’assimilazione dei nutrienti promuovendo più alti livelli di vitamina A
  4. Incentiva la rigenerazione e la riparazione delle cellule attivandone il metabolismo
  5. Stimola la sintesi del collagene
  6. Rilassa i tessuti, diminuisce la tensione e gli spasmi muscolari
  7. Accelera la guarigione dei muscoli rigidi e dolenti
  8. Aiuta a rinforzare la circolazione e a normalizzare la pressione sanguigna
  9. Allevia ansia e stress
  10. Promuove l’eliminazione dell’acido lattico
  11. Riduce l’infiammazione ed il gonfiore
  12. Riduce significativamente il dolore
  13. Stimola il sistema immunitario, migliora la circolazione linfatica e accelera la disintossicazione cellulare
  14. Riduce l’irritabilità, aiuta a combattere l’insonnia e migliora la qualità del sonno
  15. Migliora l’osteoporosi e promuove la guarigione delle ossa
  16. Stimola la produzione di endorfine e promuove il benessere
  17. Normalizza il livello di colesterolo
  18. Bilancia la carica della membrana cellulare
  19. Attiva la sintesi del RNA e DNA